Orientamento in Itinere

Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza d'uso del nostro sito web. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies. Per saperne di piu'

Ok
Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

Definizioni
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:
- Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
- Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione.

L'orientamento in itinere rappresenta un'attività di eccellenza del Dipartimento e mira a supportare gli studenti durante l'intero percorso formativo.

La Responsabile del Dipartimento per le attività di orientamento è la prof.ssa Katia Fiorenza.

Esplora, di seguito, le più importanti iniziative di orientamento in itinere e i principali servizi offerti dai vari Corsi di Studio.

 

Welcome Day

Giornata di benvenuto e accoglienza alle matricole, orientamento, conoscenza e informazioni, con la partecipazione, tra gli altri, dei Presidenti dei Corsi di Studio, del Delegato alle attività di orientamento, del Delegato alle attività di internazionalizzazione, dei Referenti per le attività di counseling, del Manager didattico e dei Rappresentanti degli studenti e delle associazioni universitarie. Clicca qui

 

Sportello Digitale

Account email dedicato alle attività di orientamento in itinere per favorire i contatti tra docenti e studenti.

 

Servizio di Counseling

Active listening e problem solving attraverso incontri settimanali tra studenti e docenti tutor al fine di individuare strategie idonee ad affrontare disagi personali e criticità durante l'esperienza universitaria; rinforzare le capacità autonome dello studente in difficoltà per evitare il rallentamento o l’abbandono del corso di studi; creare uno spazio di confronto e di riflessione.

 

Questionari di ricognizione

Somministrazione di questionari agli studenti iscritti al secondo anno di corso al fine di esplorare le principali difficoltà nell’apprendimento incontrate durante il primo anno accademico.

 

 

Contatti diretti e interviste esplorativo-motivazionali

I Presidenti e i docenti dei CdS contattano e/o incontrano periodicamente gli studenti al fine di individuare le difficoltà riscontrate durante il percorso universitario e offrire azioni correttive e di supporto.

 

Precorsi e insegnamenti di lingua straniera

Ogni anno accademico, il Centro Linguistico di Ateneo (CLAUSoffre attività formative finalizzate a colmare le lacune di base degli studenti che si accingono a frequentare i corsi di lingua straniera. Sono aperte le iscrizioni ai test per i corsi di lingua inglese (a.a. 2018/2019)

Clicca qui per informazioni generali sui livelli di conoscenza linguistica che è possibile conseguire attraverso gli insegnamenti di lingua straniera erogati all'interno del Dipartimento.

 

Progetto "Virgilio" e attività di tutorship personalizzata

Docenti e studenti tutor svolgono attività di orientamento, assistenza e supporto agli studenti iscritti al primo anno di corso.

 

Orient@mente

Giornate di accoglienza, confronto e orientamento in itinere per esplorare i diversi percorsi in cui si articola l’offerta formativa del Dipartimento e i programmi di mobilità internazionale, nonché per presentare statistiche sull’occupazione e sul livello di soddisfazione dei laureati.

 

Seminari e convegni

Illustri studiosi e professionisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, sono invitati dal Dipartimento a presentare le loro ricerche e a discutere temi di attualità.

seminars

 

ELENCO SEMINARI E CONVEGNI

 

Recupero degli studenti fuori corso o in ritardo con gli esami

Iniziativa rivolta agli studenti fuori corso o comunque in ritardo con il sostenimento degli esami di profitto, che hanno riscontrato significative e reiterate difficoltà durante i propri studi. Attraverso un servizio di monitoraggio e ri-orientamento, i Corsi di Studio incontrano gli studenti interessati e analizzano in forma individuale e riservata il percorso formativo intrapreso, individuando possibili strategie di intervento e azioni correttive.

Verifiche intermedie dell'apprendimento

Previsione di verifiche intermedie dell'apprendimento per agevolare il sostenimento degli esami finali di profitto.

 

Sessioni di esami straordinarie

Sessioni ulteriori rispetto a quelle ordinarie, attivate al fine di agevolare il sostenimento e il recupero degli esami di profitto.

 

Speciali modalità di organizzazione degli esami integrativi

Speciali modalità di organizzazione degli esami integrativi (c.d. integrazioni), con la previsione di un Gruppo di Coordinamento, un indirizzo email dedicato, programmi di studio personalizzati e apposite commissioni e sessioni di esami.

 

Tutorato didattico integrativo

Attività finalizzata a supportare gli studenti durante l’intero percorso formativo. È svolta da docenti e/o studenti di lauree magistrali, sulla base di incontri settimanali.

 

Counseling Service

Career Day

Presentazioni aziendali, colloqui, consegna curricula, workshop, confronti e seminari. Clicca qui

 

Stage e tirocini curriculari

Attività finalizzate ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro, mediante esperienze formative svolte "sul campo" a diretto contatto con il mondo del lavoro presso soggetti convenzionati con l’Ateneo. I destinatari degli stage e tirocini curriculari sono gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale.

La Responsabile del Dipartimento per tirocini e placement è la prof.ssa Concetta Nazzaro.

Clicca qui per maggiori informazioni e per visualizzare la banca dati delle convenzioni attive.

 

Calendario didattico

Organizzazione delle lezioni (concentrate in alcuni giorni della settimana con continuità tra i vari corsi di insegnamento), degli esami finali di profitto, delle prove intermedie, delle sedute di laurea, degli eventi e di tutte le altre principali attività del Dipartimento.

Vedi il Calendario delle attività dei Corsi di Studio dell'area giuridica e dell'area economica e statistica

 

Social

Diffusione sui social media delle attività dei Corsi di Studio dell'area giuridica e dell'area economica e statistica.

 

PIANO DI ORIENTAMENTO IN ITINERE

Contatti

 

segreteria.sea@unisannio.it (Economia e Statistica)

sad.giurisprudenza@unisannio.it (Giurisprudenza)

info@demmunisannio.it (Info Navigazione Sito)

DIPARTIMENTO DEMM

Palazzo de Simone - 82100 Benevento
Dove Siamo
P.IVA e C.F. 01114010620
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: J2C9B4