Notizie

Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza d'uso del nostro sito web. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies. Per saperne di piu'

Ok
Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

Definizioni
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:
- Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
- Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione.

Lunedì 16 novembre 2020 si è svolta da remoto la finalissima del Premio Marketing per l'Università.

Si tratta della più antica e celebre competizione tra le università Italiane per l’elaborazione di un piano di marketing su un caso reale, organizzata dalla Società Italiana Marketing.

Tra le 655 squadre partecipanti alla 32° edizione "Caso Pastificio Di Martino e Antonio Amato", 4 sono state selezionate per presentare la propria proposta alla giuria nell’evento finale. Tra le quattro squadre migliori in Italia, c’era quella composta dalle studentesse Unisannio Lucrezia Scarlato, Enza Cardinale e Alina Olteanu, tutte iscritte al corso di laurea in Economia Aziendale.

Con una presentazione particolarmente efficace e brillante, le studentesse si sono aggiudicate il secondo posto nella graduatoria nazionale. Un risultato di assoluto prestigio, come evidenziato dalla giuria e dall’Amministratore Delegato del Pastificio Di Martino, Giuseppe Di Martino, su cui il progetto sviluppato dalle studentesse era incentrato. In particolare, le studentesse hanno ideato una strategia per l’apertura di un innovativo “pasta-bar” nel cuore di New York, nel noto Chelsea Market.  

Si tratta di un nuovo successo di studenti Unisannio in questa competizione, dove l’Ateneo può vantare un primo posto, quattro secondi posti e un terzo posto registrati negli ultimi anni. E, giova ricordarlo, alla competizione partecipano in media oltre 500 squadre ogni anno, con il picco in assoluto raggiunto in questa edizione, come evidenziato dal Prof. Riccardo Resciniti, docente di marketing dell’Università del Sannio e anche Presidente della Società Italiana Marketing.

Il Prof. Angelo Riviezzo ha enfatizzato come il Premio marketing rappresenti il miglior esempio di “active learning” in cui gli studenti sono chiamati ad applicare le competenze acquisite in aula e a confrontarsi direttamente con budget, obiettivi di mercato e imprese reali. L’Ateneo e, in particolare, il Corso di Laurea in Economia Aziendale da anni investe su questa iniziativa, con un ciclo di seminari e attività di tutorato per i partecipanti e un tutor, il dott. Generoso Branca, incaricato dalla Società Italiana Marketing e dedicato completamente a supportare i partecipanti.

Contatti

 

segreteria.sea@unisannio.it (Economia e Statistica)

sad.giurisprudenza@unisannio.it (Giurisprudenza)

DIPARTIMENTO DEMM

Palazzo de Simone - 82100 Benevento
Dove Siamo
P.IVA e C.F. 01114010620
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: J2C9B4