Eventi

Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza d'uso del nostro sito web. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies. Per saperne di piu'

Ok
Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

Definizioni
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:
- Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
- Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione.

Si rinnova l’appuntamento con Strategy@Work, ciclo di testimonianze aziendali organizzato e promosso dai Proff. Gilda Antonelli, Angelo Riviezzo, Vincenza Esposito e Matteo Rossi.

Come tutte le altre attività didattiche e seminariali dell’Ateneo sannita, anche il ciclo di testimonianze aziendali, tradizionale appuntamento per gli studenti dei Corsi di Laurea di Economia e Statistica, sia triennali che magistrali, è stato prontamente “ripensato” e organizzato per essere erogato e fruito online.

L’idea delle testimonianze è di analizzare la strategia “at work”, ovvero nella sua fase di implementazione, riflettendo sui fattori determinanti affinché la strategia “works”, cioè abbia successo. Quest’anno abbiamo dedicato particolare attenzione alle azioni strategiche e operative che le imprese stanno mettendo in campo per adattarsi e reagire all’imprevedibile crisi che stiamo vivendo e, con l’occasione, riflettere sulle difficoltà ma anche sulle opportunità che si sono create.

Si inizia mercoledì 1° aprile con la testimonianza di Gesesa, azienda del Gruppo multinazionale ACEA, che gestisce i servizi idrici nella Provincia di Benevento. L’appuntamento si è aperto con l’intervento del Prof. Massimo Squillante, Direttore del Dipartimento DEMM, che ha illustrato le finalità generali dell’iniziativa Strategy @ Work”. Il Dr. Emilio Porcaro, Responsabile della Gestione delle Risorse Umane di Gesesa ha conversato con gli studenti ed i docenti presenti. Nel corso della chiacchierata, il Manager, oltre ad illustrare i modelli di gestione strategica ed organizzativa della sua impresa, ha condiviso le riflessioni su come e quanto la crisi pandemica abbia accelerato i processi di Change Management nella sua organizzazione; processi per alcuni aspetti già prospettati e auspicati in passato, ma accelerati e accettati con minori resistenze oggi. E non solo nella direzione di un radicale e repentino ricorso allo Smart Working, ma anche rispetto alla più ampia legittimazione che dipendenti e manager riconoscono a metodologie quali il Project Management per l’efficace gestione delle emergenze e dell’innovazione. Moltissimi ed interessanti sono stati gli interventi degli studenti, incuriositi dalle modalità di gestione dell’emergenza e dalle implicazioni post Corona virus.L’idea è cercare di stimolare negli studenti una riflessione attenta e partecipata sul momento che stiamo vivendo, ponendosi nella prospettiva delle imprese operative in ambiti differenti e discutendo di strategie sotto diversi punti di vista.

Si prosegue martedì 7 aprile con la testimonianza di Birra Peroni, con un'introduzione sull'azienda e la sua storia di oltre 170 anni e poi un approfondimento delle azioni messe in campo per sostenere le comunità in cui opera in questo delicato momento. Birra Peroni, pur non essendo più di proprietà italiana, da sempre ha valorizzato la presenza nel nostro Paese, contribuendo alla crescita economica e restituendo ricchezza alle comunità locali, a partire dagli agricoltori. Ne discuteranno Silvia Aloe, che, con più di 15 anni di esperienza nel mondo della comunicazione e degli eventi, è PR & Communication Manager in Birra Peroni e Daniela Brignone, storica e archivista d’impresa, che è Curatrice dell’Archivio Storico e Museo Birra Peroni, e discuterà di come la cultura venga utilizzata in questo momento di crisi come veicolo di “continuità” dell’attività aziendale.

Mercoledì 15 aprile è la volta di Flavour of Italy Group, società fondata da Maurizio Mastrangelo e Marco Giannantonio, due imprenditori italiani che nel 2004 hanno avuto l’idea di promuovere la cultura italiana in Irlanda partendo dalla valorizzazione dell’enogastronomia. Oggi, a sedici anni dalla sua nascita, il gruppo annovera diverse divisioni che operano con successo nei settori dell’enogastronomia, della cultura e dei viaggi, coniugando tradizione e innovazione e promuovendo la più autentica cultura dell’ospitalità italiana in Irlanda. È possibile vedere la loro storia visionando il docufilm “È come stare a casa” disponibile al seguente link (password: pinocchio). Con i due imprenditori dialogherà anche Fabrizio Giorgilli, autore, insieme ai due, del libro edito dalla Rubettino “Oltre il business”, che propone una diversa concezione della “profittabilità” del business, ponendo “la persona” quale elemento portante dell’attività di impresa (v. il sito).

L’ultima testimonianza è in programma mercoledì 29 aprile con la partecipazione di Decathlon, azienda specializzata nella produzione e nella distribuzione di attrezzature e abbigliamento sportivo, che offre servizi per più di 80 sport e 240 pratiche sportive. L’emergenza Covid 19 rappresenta un grande problema per gli amanti dello sport abituati a condividere l’energia della pratica in palestra o all’aperto, poiché non riescono a portare avanti le proprie abitudini. Decathlon ha lanciato il progetto #AllenaticonDecathlon: un evento su facebook, al fine di costruire una community nella quale le persone possono trovare gli allenamenti di tutti gli sport, dialogare con altre persone, postare foto e relazionarsi con Decathlon e Partner esterni. In questo modo riescono a mantenere una forte interazione con i clienti raggiungendo una copertura di oltre 68.000 persone e più di 2.000 partecipanti con un sentiment molto positivo sia verso il brand che verso i partner. Di questa iniziativa e del modello di crescita aziendale discuteranno Leslie Marin, Sport Team Leader Fitness e Responsabile comunicazione e servizio clienti e Gianmarco Lorefice, Store Leader Decathlon Benevento.


Tutte le testimonianze sono previste alle ore 16:00 sulla piattaforma WebEx teams.

Il 7 aprile è, inoltre, possibile seguire l’evento in streaming sul canale Facebook dell’Ateneo.

#unisanniononsiferma


Visualizza le locandine degli eventi

Contatti

 

segreteria.sea@unisannio.it (Economia e Statistica)

sad.giurisprudenza@unisannio.it (Giurisprudenza)

DIPARTIMENTO DEMM

Palazzo de Simone - 82100 Benevento
Dove Siamo
P.IVA e C.F. 01114010620
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: J2C9B4