Avvisi DEMM

Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza d'uso del nostro sito web. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies. Per saperne di piu'

Ok
Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

Definizioni
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:
- Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
- Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione.

Importante avviso agli studenti relativo alla sessione d'esami di marzo 2020, che verrà gestita in modalità telematica.

Gli studenti del Dipartimento DEMM che, attraverso il sistema ESSE3, hanno effettuato la prenotazione di uno o più esami di profitto previsti nella prossima sessione (marzo 2020) sono tenuti a comunicare via e-mail ai docenti titolari dei rispettivi insegnamenti il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale Unisannio (ad es. m.rossi@studenti.unisannio.it).

Con tale comunicazione lo studente manifesta la volontà di sostenere effettivamente l’esame di profitto e, al contempo, consente al docente di pianificare l’appello on line attraverso la piattaforma WebEx, coinvolgendo i soli studenti realmente intenzionati a parteciparvi. Dunque, per la sessione di marzo 2020, l’iscrizione all’esame tramite il sistema ESSE3 è condizione necessaria ma non sufficiente ai fini del perfezionamento della prenotazione. In assenza, infatti, della predetta comunicazione, lo studente non potrà accedere alla seduta d’esame online.

Qualora, per qualsiasi motivo, lo studente non abbia potuto effettuare la prenotazione attraverso il sistema ESSE3, può inviare comunque la comunicazione al docente, rappresentando i motivi della mancata prenotazione. In tal caso, l’ammissione dello studente alla seduta d’esami online è rimessa alla discrezionalità del docente.

La comunicazione dovrà pervenire al docente al massimo due giorni prima della data fissata per l’appello, secondo il calendario pubblicato sul sito internet del Corso di Laurea: ad es., per un esame calendarizzato il giorno 16 marzo 2020, la comunicazione dovrà pervenire al docente entro e non oltre il 14 marzo 2020. Per le comunicazioni giunte oltre tale termine, l’ammissione dello studente alla seduta d’esami online è rimessa alla discrezionalità del docente.

L’e-mail di comunicazione inviata dallo studente dovrà recare:

  • il seguente oggetto: “PRENOTAZIONE DELL’ESAME DI ………. (nome dell’insegnamento)”
  • il seguente contenuto: “Al fine di poter sostenere l’esame in oggetto in modalità telematica, lo studente .......... (nome e cognome dello studente) comunica il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale Unisannio: ………. (e-mail istituzionale Unisannio)”.

Una volta ricevute le comunicazioni, il docente potrà pianificare l’evento (ossia, l’appello on line) sulla piattaforma WebEx. La pianificazione dell’evento comporterà l’automatico invio alle e-mail istituzionali degli studenti prenotati (le stesse comunicate in precedenza) di un invito a partecipare alla seduta d’esame online nel giorno/orario indicato.

Al riguardo, per ulteriori dettagli, consulta la GUIDA WEBEX STUDENTE

A seconda del numero di studenti prenotati, il docente avrà la possibilità di pianificare più eventi, scaglionandoli nel corso della giornata (o di più giornate successive), sì da consentire la partecipazione a ciascuno di essi di un numero congruo di studenti (ad es. 3, 5, 7) e, contestualmente, di assicurare adeguate forme di pubblicità delle prove di verifica dell’apprendimento.

Per sostenere l’esame in modalità telematica, lo studente dovrà essere munito:

  • di un dispositivo dotato di webcam e microfono;
  • di un documento d’identità da mostrare al docente in sede d’esame, al fine di consentire il riconoscimento personale.

Con riferimento agli esami di profitto che implicano di regola lo svolgimento di una prova scritta, considerata l’eccezionalità della situazione, i docenti avranno cura di prevedere alcuni correttivi alle ordinarie modalità di verifica dell’apprendimento, se del caso, prediligendo la prova orale e/o predisponendo prove per iscritto gestibili anche nell’ambito dell’ambiente virtuale WebEx.

In ottemperanza alle recenti direttive nazionali, resta vietato sostenere l’esame in presenza, nei locali universitari o in qualunque altro luogo concordato tra la commissione e lo studente. È altresì vietato registrare l’esame in qualunque forma e su qualunque supporto (video, audio, ecc.).

Come di consueto, al termine della prova, in caso di esito positivo, lo studente accetterà il voto e l’esame sarà registrato sulla piattaforma ESSE3.

Contatti

 

segreteria.sea@unisannio.it (Economia e Statistica)

sad.giurisprudenza@unisannio.it (Giurisprudenza)

info@demmunisannio.it (Info Navigazione Sito)

DIPARTIMENTO DEMM

Palazzo de Simone - 82100 Benevento
Dove Siamo
P.IVA e C.F. 01114010620
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: J2C9B4